

Ayurveda
Introduzione
Nata in India migliaia di anni fà , non è solo una scienza per il benessere fisico è anche filosofia, psicologia , scienza dello spirito e come dice la sua traduzione " SCIENZA DI VITA" proiettata al completo benessere fisico mentale.
Eseguiamo massaggi ayurvedici in base alle esigenze fisiche dei nostri clienti, considerando il corpo a 360° nella sua completezza, valutando il dosha dominante.
L'ayurveda classifica gli elementi in base a 3 dosha e possono determinare la natura, la personalità, la costituzione mentale e le caratteristiche fisiche di ogni individuo.
Tutti i massaggi vengono effettuati con oli biologici e rigorosamente selezionati.
Vata ( Aria)
Pitta (Fuoco)
Kapha (Terra Acqua)
Lo strofinamento e la manualità che producono calore, sono alla base di questo massaggio. Poichè il soggetto Vata presiede all'attività del sistema nervoso centrale, il massaggio alla schiena è la parte più importante perchè dalla colonna partono tutti i nervi del corpo.
Il massaggio vata dona flessibilità alle giunture, calore e morbidezza.
Le manualità che contraddistinguono questo massaggio sono di avvolgimento e accarezzamento, visto e considerato nella sua energia vi è il fuoco che in disequilibrio produce agitazione, ostilità, rabbia ed eccesso di calore e infiammazione.
L'impastamento e il pompaggio linfatico sono le caratteristiche principali del massaggio kapha.
Con i soggetti kapha è fondamentale trattare i muscoli con manualità profonde che favoriscono lo scioglimento di contratture e la riattivazione profonda della massa grassa.
Le manualità scaricano sempre verso le sedi delle stazioni linfatiche dove vengono filtrati i fluidi linfatici in eccesso.